[review] Real Techniques Bold Metals Collection DUPES da Ebay

10:00:00

Faccio parte della schiera di persone che si è innamorata follemente, fin dalle prime foto, dei pennelli della collezione Bold Metals fatti uscire da Real Techniques l'anno scorso: così belli, così eleganti! Peccato che di fatto non avessi un reale bisogno di nessuno di quelli usciti e, soprattutto, peccato che costino sulla ventina di euro l'uno (quando va bene); e dal momento che io mi rifiuto di spendere così tanto per dei pennelli, per quanto bellissimi, visto che ci sono decine di alternative altrettanto valide e che costano molto meno (vedi anche solo la collezione 'normale' della Real Techniques)... per mesi mi sono limitata a sospirare sulle foto e passare avanti.

Un giorno, poi, ho letto su un blog di una ragazza di due dupes di questi pennelli comprati su ebay e dalla qualità ottima; dalle foto sembravano anche belli. Era un segno del destino.
Mi sono fiondata sulla pagina del venditore (questo. Al momento non c'è più quell'inserzione, ma forse la rimetterà) e ho acquistato il set completo. In realtà ero partita con l'idea di prenderne solo un paio, ma facendo i conti mi conveniva di più prenderli tutti: per tutti e 7 i pennelli ho pagato circa 8 euro, spedizione compresa.
Li sto usando da poco più di due mesi, quindi posso spendere due parole su di loro.




Ora. Va da sè che questi pennelli, prodotti in Cina, non sono uguali a quelli originali. Gli somigliano nell'aspetto, nella forma, ma non vi posso dire nulla sulle performance, dal momento che non ho mai provato quelli della RT. 
Sono belli da vedere, ma non quanto gli originali; negli originali c'è una maggiore cure dei dettagli, i manici sono colorati in maniera più intensa e uniforme, le setole di tutti i pennelli sono colorate in maniera graduale, richiamando il colore del manico, cosa che con questi si nota solo nei pennelli più grandi: le setole dei 3 pennelli per occhi sono infatti completamente bianche. Quelli originali sono inoltre più pesanti, più 'solidi'; come dire, sono di quei pennelli che tenete in mano e vi rendete conto che costano quello che costano. Non li ho mai provati ma ne ho solo tenuto uno in mano, ma mi sembrano sicuramente dei pennelli ben fatti.
Anche questi dupes lo sono (non so dire quanto dureranno, però. Magari tra qualche mese o un anno si romperanno, non so), ma ovviamente se si mettono a confronto le differenze si vedono, almeno sul piano estetico.

Da qui in avanti non posso più fare confronti perchè, ripeto, non ho mai avuto la gioia di provar ein prima persona i pennelli della RT.
Una cosa comune a tutti i pennelli del set è la morbidezza incredibile delle setole; ce ne sono un paio che hanno qualche peluzzo più lungo, ma non mi ha mai creato alcun fastidio. Sono tutti morbidissimi. Come già detto, li sto usando da due mesi e, lavandoli circa una volta a settimana, non hanno mai perso un pelo nè sono diventati meno soffici.
Ora vediamoli uno per uno. Utilizzerò i nomi dei fratellini più ricchi, così si capisce subito di quale sto parlando e di quale dovrebbero essere le sue funzioni. Ed è vero che questa non è una review dei pennelli originali, ma le forme sono quelle, quindo credo (spero) che potrà essere d'aiuto anche per l'acquisto di quelli 'seri'.



Arched powder: in assoluto il più morbido, passarlo sul viso è una vera e propria coccola. E' un pennello pensato per applicare i prodotti compatti e in polvere, infatti mi ci trovo benissimo per applicare un leggero strato di cipria su tutto il volto, ma va benissimo anche per riscaldare l'incarnato con il bronzer. E' uno dei miei preferiti del set.

Triangle Foundation: sono solita applicare il fondotinta con un pennello denso tipo l'Expert Face o con una spugnetta, quindi temevo che questo pennello non mi sarebbe piaciuto; invece mi ci sono trovata abbastanza bene per applicare i prodotti più densi come la BB cream della So'Bio, li applica in maniera abbastanza uniforme e dà un'ottima coprenza, anche se preferisco tamponare il prodotto in eccesso (e sistemare eventuali striature) con una spugnetta umida. Però è stato una sorpresa. Ovviamente più compatto del precedente, non punge affatto nonostante la forma, trovo che le setole siano tagliate bene anche se, a occhio, la forma mi sembra meno triangolare dell'originale.



Tapered Blush: se vi dovessi consigliare un pennello solo, tra questi, probabilmente sarebbe lui. Prima di tutto è morbidissimo, e poi fa una marea di cose: sulla carta pennello da blush, è perfetto per mettere l'illuminante, stendere il correttore sotto gli occhi, fissare il correttore con la cipria, applicare la cipria in pungi precisi (io faccio una passata leggera con l'Arched Powder, ma uso questo per le zone del viso dove mi lucido, in modo da metterci un po' più di cipria) e volendo, data la sua forma piccola e leggermente appuntita, può anche essere usato per il contouring. Paradossalmente, l'utilizzo che mi piace di meno è proprio l'applicazione del blush, perchè preferisco pennelli più grandi che mi aiutino di più a sfumare il prodotto. Se però vi trovate bene con pennelli più piccoli e precisi, lo amerete anche per il blush.

Flat Contour: è quello sul quale posso dire di meno, perchè non faccio granchè contouring. Ad occhio, forse rende meglio con i prodotti da contouring in crema, perchè è bello denso. Proprio per la sua densità, ho provato a usarlo per applicare il fondotinta, e lavora abbastanza bene con i prodotti più liquidi, anche se continuo a preferire i miei soliti pennelli. Anche lui bello morbido.



Pointed Crease: in generale i tre pennelli per gli occhi mi sembrano dalla forma leggermente diversa dagli originali. Questo, per esempio, è meno appuntito, per questo non amo usarlo per mettere l'ombretto nella v esterna dell'occhio. E' buono per illuminare l'angolo interno in modo non troppo preciso (non è abbastanza piccolo), ma ciò per cui lo uso con soddisfazione è l'applicazione degli ombretti in crema, in particolare Underpainting di Nabla, che uso come primer: prima usavo le dita, ma con questo pennello mi trovo decisamente meglio.

Oval Shadow: mooooorbidissimo. Mi sembra un po' più largo dell'originale. E' perfetto per applicare l'ombretto su tutta la palpebra, per fissare il primer sull'occhio, per illuminare l'arcata sopraccigliare e anche per andare un po' nella piega, usandolo di punta e non di piatto. Il migliore tra i pennelli per occhi.

Angled Liner: l'unico del set che posso definire scadente, perchè le setole non sono dritte ed è quindi inutilizzabile per mettere l'eyeliner. Lo uso comunque per applicare l'ombretto sotto la rima inferiore o nell'angolo interno, anche per scurire un po' l'attaccatura delle ciglia, ma non può essere assolutamente usato per tirare delle linee dritte.



Devo dire che sono decisamente soddisfatta dell'acquisto. Per 8 euro mi sono portata a casa 7 pennelli dei quali solamente uno non buono (ma che comunque riesco ad usare), e che sono anche carini da vedere. Certo, gli originali sono sicuramente più belli e probabilmente dureranno di più nel tempo, ma onestamente, visto le performance, non si direbbe che ognuno di questi pennelli costa un euro o poco più.
Purtroppo l'inserzione non c'è più, ma se siete interessati tenete d'occhio la pagina del venditore ;)

You Might Also Like

0 commenti