[review] Sezione Aurea Cosmetics - Shampoo Giuliana

10:00:00

Quando i bellissimi prodotti del marchio Sezione Aurea Cosmetics, brand giovane e italiano interamente dedicato alla cura dei capelli, sono stati messi in vendita in alcuni e-commerce, durante l'autunno del 2015, tutti sono impazziti, me compresa. Complice il packaging bellissimo, le formulazioni accattivanti e il fatto che tutti li stavano acquistando, alla fine di ottobre mi sono accaparrata le due referenze del brand che più si addicevano a me: lo shampoo Giuliana e la Crema Divina Tati.

Giuliana è uno shampoo anticaduta e antiforfora, grazie agli estratti biologici di ortica e bardana. E' contenuto in un bellissimo flacone in plastica trasparente da 200ml, dalla consistenza piuttosto densa, color giallino e dal profumo fiorito delizioso (cosa non comune negli shampoo naturali antiforfora e per capelli grassi). Il prezzo è di circa 12 euro, leggermente più alto degli shampoo che uso di solito ma comunque accettabile, per uno shampoo ecobio che si consuma lentamente.



Sulla carta, Giuliana è lo shampoo perfetto per me: mi compare forfora quando sudo molto, quando lavo male i capelli o quando li lavo troppo (e questo -spoiler- mi ha fatto giungere alla conclusione che la mia cute è più sensibile di quanto pensassi), ma perdo anche capelli durante tutto l'anno, ma in particolare in autunno. Anche senza tutto l'hype generatosi attorno a questi prodotti e senza la confezione carina, sono sicura che l'avrei acquistato comunque, perchè prometteva di risolvere molti dei miei problemi. Senza contare il fatto che le recensioni che ne ho letto sono quasi tutte entusiaste, anche di ragazze con i capelli simili ai miei e che si trovano bene con gli shampoo che uso io di solito.
Invece... disastro.

La prima volta, ho seguito quanto scritto sul flacone e l'ho diluito in due parti d'acqua: appena asciugati, i capelli erano belli leggeri, ma tempo 10 minuti e si è palesato un prurito che, da quando ho iniziato a usare shampoo ecobio, non avevo sperimentato se non dopo delle intense sudate (ho la sudorazione acida anche in testa, ahimè. E comunque, anche in quel caso, il prurito se ne va dopo averli lavati). Non solo, i capelli si sono sporcati più in fretta: di solito, a seconda dello shampoo che uso e dal clima, mi durano due o tre giorni, con questo già al secondo erano da raccogliere in una coda. Ma il problema più grande era comunque il prurito e la cute arrossata.
Sono seguiti vari esperimenti di diluizione: una parte di shampoo e una di acqua, due di acqua, addirittura 10 di acqua; ho provato a mettere una goccia di o.e. di tea tree, idrolato di rosmarino, idrolato di cipresso (che ho acquistato proprio in seguito a questo shampoo, per contrastare il prurito), una passata, due passate... NULLA. I risultati sono sempre stati gli stessi: prurito terribile e capelli sporchi dopo un giorno.
Per quanto riguarda l'effetto anticaduta, dico solo che ogni volta che lo usavo, quando andavo a pettinare i capelli sotto la doccia, me ne rimanevano in mano più del solito.

In conclusione, una delusione totale; fosse per me non lo consiglierei a nessuno, ma va detto che quasi tutti ci si stanno trovando divinamente, quindi chi ha problemi fa parte della minoranza. Evidentemente c'è qualche ingrediente troppo aggressivo per me, o qualcosa che mi fa reazione. Peccato, perchè sembrava davvero perfetto per me!

You Might Also Like

0 commenti