[review] Biofficina Toscana - Idrolato di cipresso

09:00:00

Dopo vari giorni di assenza, torno con una review, che avevo anticipato da un po', di un prodotto che ho menzionato diverse volte negli ultimi post sui prodotti preferiti: parliamo dell'Idrolato di cipresso di Biofficina Toscana.
Nella primavera/estate del 2015, Biofficina Toscana ha ampliato la sua gamma di prodotti per capelli con 4 shampoo e 4 idrolati. Questi ultimi possono essere usati sia sul viso che sui capelli, e i metodi di utilizzo sono molteplici: diluiti con acqua come tonico viso, miscelati alle maschere viso, agli shampoo, ecc. Essendo molto concentrati, l'azienda suggerisce di non usarli puri, ma di diluirli sempre, con eccezione di quello alla lavanda.
(NB: ho comunque letto di molte persone che li hanno usati puri come tonico viso senza alcun problema. Personalmente, ho provato ad usare puro quello di rosmarino sul viso, ma mi ha fatto l'effetto rebound).




Ma passiamo al protagonista della recensione!
L'idrolato di cipresso, come gli altri, può essere usato su viso e capelli.
Sul viso ha proprietà astringenti ed è particolarmente adatto a pelli con couperose e acne giovanile. Sui capelli, invece, va a lenire il cuoio capelluto irritato, lo riequilibra, lenisce il prurito e restituisce tono ai capelli secchi e fragili.
Particolarità da apprezzare di questo prodotto, è che, dato che l'azienda si serve di materie prime provenienti dal territorio toscano, e avendo calcolato che quella produzione non avrebbe soddisfatto il fabbisogno annuale di idrolato, è stato deciso che questo idrolato (a differenza degli altri 3) sarà ogni anno in edizione limitata. Ossia, quando saranno finite le scorte, bisognerà aspettare all'anno successivo.
Ma va detto che, visto il grande numero di rivenditori di Biofficina, da qualche parte riuscirete sempre a trovarlo.

Ho acquistato questo idrolato alla fine del 2015, per vedere se riuscivo a far diminuire il prurito che mi causava lo shampoo Giuliana di Sezione Aurea Cosmetics (recensione). Purtroppo non mi ha aiutato in tal senso, quello shampoo doveva proprio avere qualcosa che mi irritava la cute, ma nel corso dell'anno passato l'ho utilizzato in diversi modi.

Prima di tutto l'ho usato, diluito in acqua, come tonico viso, trovandolo... medio. Non mi ha creato alcun problema, ma l'odore non è piacevolissimo e soprattutto non mi lasciava la sensazione di freschezza che mi lasciano altri tonici.
Ne ho sempre messo un paio di gocce negli shampoo che ho usato, specialmente in autunno, quando il prurito alla cute non viene sistemato dal semplice uso di shampoo naturali (a me i prodotti ecobio hanno salvato la testa, ve lo dico: prima di usarli il prurito mi faceva impazzire), e mi ha decisamente aiutato.

Soprattutto, l'ho amato spruzzato direttamente sulla cute, quando i capelli iniziavano a sporcarsi e la cute a prudere. Non è un discorso piacevole per chi legge, ma il mio sudore è abbastanza acido, e quando faccio attività fisica devo lavarmi immediatamente i capelli, altrimenti la testa inizia a prudermi tantissimo. Tuttavia non sempre posso farlo, mi capita di dover aspettare 1-2 ore, o perchè devo fare qualcosa, o perchè ho mangiato da poco (sono estremamente paranoica e aspetto sempre 3 ore dopo aver mangiato. Sì, mi prendono tutti in giro). In questi casi, mi bastava spruzzare un po' di idrolato, che mi teneva a bada il prurito fino a che non mi lavavo i capelli.
Non esagero se dico che mi ha salvato!

Adesso che si sta avvicinando un altro cambio stagione, lo devo ricomprare al più presto. In più, vorrei provare a mescolarlo con un elisir anticaduta de Le Erbe di Janas e usarlo ogni volta che lavi i capelli, per vedere se riesco a lenire il cuoio capelluto E perdere qualche capello in meno.

L'idrolato di cipresso è disponibile presso tutti i rivenditori del marchio per un costo di 7 euro circa (x 100ml).

You Might Also Like

2 commenti

  1. Che prodottino interessante! Non sapevo delle priorità del cipresso, anche a me la cute prude parecchio quando si avvicinano i cambi di stagione.
    In generale gli idrolati sono un mondo nuovo per me. Ho acquistato quello ai fiori d'arancio da utilizzare come tonico viso ma devo ancora aprirlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io all'inizio li usavo solo sul viso, poi quando sono usciti questi di Biofficina mi sono resa conto che hanno anche tanti altri utilizzi! Per esempio ho letto che quello ai fiori d'arancio, vaporizzato sul cuscino, aiuta tantissimo a prendere sonno *_*

      Elimina