[guida] Dove comprare cosmetici coreani

13:47:00

EDIT MARZO 2017: ho aggiunto alla lista un e-commerce italiano che rivende prodotti coreani senza rincari eccessivi.

Se state un po' dietro ai trend del mondo beauty, saprete che sta, a poco a poco, dilagando la fissa per la cosmesi coreana (nello specifico, della Corea del Sud). Negli Stati Uniti si trovano già vari brand, in Italia c'è qualche sito che rivende qualcosa (Maquillalia, Bbcreamitalia) e Sephora ha da poco introdotto alcuni prodotti di TonyMoly. 
Non vi sto nemmeno a dire quanto ciò che 'arrivi' qui sia leggermente traslato da quella che è la filosofia dietro la skincare coreana (sì, è considerata una vera e propria filosofia) e quanto sia evidente che la maggior parte dei prodotti stiano diventando popolari per via delle confezioni carine (vedi tutti i prodotti di TonyMoly che ha portato Sephora: giuro che il brand ne ha anche di più 'sobri'!) o perchè alimentano la nostra idea del "quanto so' strani 'sti asiatici" (maschere peel-off nere, prodotti a base di bava di lumaca eccetera eccetera). 
Con questo post non voglio addentrarmi in questa questione, non mi interessa e soprattutto non ho le competenze per parlarne bene. Tuttavia, è un fatto che l'interesse verso la cosmesi sud coreana stia crescendo, e ci potrebbe essere qualcuno che si sta chiedendo da dove conviene acquistare. Come ho già detto, da Sephora si trova qualcosina, nulla di davvero fondamentale, ma a prezzi onesti (tranne le maschere in tessuto! Costano circa 5 euro, mentre il loro prezzo normale si aggira intorno a 0,80-1 euro! Non prendetele da lì!); da Bbcreamitalia e Maquillalia si trova una varietà leggermente maggiore di brand e prodotti, anche cose più utili come bbcream e maschere, ma onestamente i prezzi sono davvero sollevati (ne capisco la ragione, ovviamente, sono pur sempre prodotti che questi siti importano dall'estero, è ovvio che costino di più). 

Il mio consiglio, sia per risparmiare, ma anche per avere una selezione molto più ampia di prodotti, è quello di acquistare da siti che spediscono direttamente dalla Corea, e per questo ho deciso di scrivere questo post dove metto a confronto i vari siti dai quali ho acquistato in questi anni.
La cosa che hanno in comune riguarda i tempi di spedizione, spesso pari a un mese, a volte si arriva quasi a due. Non ho mai avuto problemi di dogana (molti dichiarano un valore inferiore sul pacco e lo segnano come 'gift'. EDIT: un pacco da Testerkorea, pagato circa 35 euro, mi è stato fermato alla dogana) nè di pacchi andati persi, ma consiglio sempre di scegliere la spedizione tracciata: soprattutto per tempi di attesa così lunghi, è sempre meglio sapere dov'è il proprio pacco.
Un'altra cosa comune è la generosità con i campioncini.


Mybeautyroutine.it (SITO ITALIANO)
Prezzi: considerando che è un rivenditore che non spedisce da madrepatria, e che un rincaro dei prezzi è inevitabile, in questo caso è piuttosto buono. La maggior parte dei prodotti costano un paio di euro in più rispetto al prezzo "originale", e le maschere in tessuto hanno di prezzi molto simili a quelli che trovereste in uno qualsiasi dei negozi elencati qui sotto.
Spedizione: gratuita sopra i 49 euro. Al di sotto di questa soglia, sembra che il costo vari a seconda del peso/numero dei prodotti acquistati. 
Selezione prodotti: tratta per lo più prodotti di skincare, con una selezione di marchi davvero interessante, con alcuni un po' meno "noti" all'estero ma di alta qualità (COSRX, Neogen, Klairs etc.). La selezione di prodotti per marchio non è vastissima, ma c'è qualcosa per tutti i tipi di pelle. Probabilmente il fatto che non ci siano tantissimi prodotti è dovuto anche al fatto che è un e-commerce davvero giovane.
Offerte&co: Se si spendono 29 euro, si ha una sheet mask (scelta dallo staff) in omaggio. Inoltre, con l'iscrizione alla newsletter, si ottiene un buono per avere 3 sheet mask (a scelta dell'acquirente) gratis. 
Altro: una cosa che ho apprezzato tantissimo è il modo in cui è strutturato il sito. In primis, la ricerca è molto semplice: si possono cercare i prodotti per marchio, per tipo, per fase della skincare coreana, o per tipo di pelle. Soprattutto, ogni prodotto ha, sotto la foto, un numeretto che indica a che fase appartiene, e le schede singole sono fatte benissimo, indicando: fase della skincare, tipo di pelle, ingredienti. E' una cura che non ho mai visto in altri shop online, denota un grande interesse in ciò che si fa e il desiderio di aiutare chi è "nuovo" in questo mondo a destreggiarsi un po' tra le mille proposte.

Prezzi: tra i siti da cui ho acquistato, è il secondo con i prezzi più bassi.
Spedizione: spedizione base non tracciata gratuita, quella tracciata costa 2,50$ (gratuita se si spende più di 40$). I tempi si aggirano attorno a un mese, dalla fine del 2015 è aumentato a circa 2, ma da poco hanno cambiato ufficio dicendo che adesso le spedizioni saranno più rapide, ma non ho ancora provato. Al momento i loro pacchi mi arrivano in 2 mesi. EDIT: evidentemente il cambio ufficio è servito, perchè i pacchi sono tornati ad arrivarmi nel giro di un mese.
Selezione prodotti: molto vasta, si trovano le marche più famose e alcune più di nicchia.
Offerte&co: è dall'inizio del 2016 che c'è il 15% su tutti i prodotti, più il 20% su alcune marche a rotazione. Spesso ci sono offerte ulteriori come 2x1 o set in offerta.
Altro: per ogni ordine si riceve un credito pari al 3% di quanto speso, che può essere usato negli ordini successivi detraendolo dal costo totale. A seconda di quanto si spende, oltre ai soliti campioncini ci sono dei regali ulteriori (es. se spendete 20$ vi danno un cerotto per i punti neri, se ne spendete 50 vi danno una maschera in tessuto e così via fino a 150$). E' l'unico sito di cui vi posso parlare del servizio clienti (fortunatamente): una volta mi è arrivata una bb cream di 'taglia' inferiore rispetto a quella che avevo ordinato e un tonico si era aperto dentro il pacco (era difettosa la confezione, i pacchi sono sempre ben imballati); è bastato scrivere una email e mandare le foto, e mi hanno rimborsato subito scusandosi per il problema.

Prezzi: leggermente più alti rispetto a Jolse, ma parliamo di un euro circa di differenza.
Spedizione: non tracciata gratuita, tracciata 2,50$, express costa 22$. Ho ordinato solo due volte, i pacchi mi sono arrivati in un mese esatto.
Selezione prodotti: come Jolse, ha le marche più famose, ne ha qualcuna che Jolse non ha e viceversa.
Offerte&co: ci sono spesso sconti su alcune linee (specialmente quando sono nuove) o marche, set a prezzo speciale, buy more save more su alcuni prodotti. E' inoltre possibile acquistare i campioncini.
Altro: c'è un sistema di raccolta punti, che si possono guadagnare creando un account, consigliando il sito ad altri e facendo acquisti. I punti si possono convertire un coupon sconto.

Prezzi: tra questi siti, in assoluto quello con i prezzi più bassi, tuttavia... (vedi sotto)
Spedizione: la spedizione è sempre tracciata, ma si paga sempre. La più economica (registered air mail) costa circa 6$ e si può scegliere solo se il pacco pesa meno di 1,7kg. Usando questa, il pacco mi è arrivato in un mese. EDIT: come detto sopra, un ordine pagato circa 35 euro è stato fermato alla dogana, quindi, per non rischiare, consiglierei di usare un altro sito, a meno che non vogliate qualcosa che c'è solo qui o se ci sono delle offerte così vantaggiose da farvelo comunque convenire. In ogni caso, mettete in conto la possibilità delle dogana.
Selezione prodotti: non voglio esagerare e dire che ha TUTTO, ma... ci siamo vicini. Vastissima scelta non solo di marche, ma anche di prodotti (si trovano cose che magari negli altri siti sono sold out perchè di vecchie collezioni). Inoltre si può anche chiedere di inserire prodotti specifici nel negozio.
Offerte&co: ci sono offerte di continuo, quasi tutti i prodotti sono sempre scontati del 10%, ma si possono trovare offerte fino al 90%, outlet con prodotti vecchi scontatissimi, sconti speciali su alcuni prodotti che durano solo pochi giorni (e vanno subito sold out) eccetera. 
Altro: si possono comprare mini size e campioncini, e non c'è nessun sistema di raccolta punti. E' vero che i prezzi sono più bassi, ma la spedizione costa di più. Conviene farsi bene i calcoli e magari beccare qualche sconto, in modo da poter risparmiare. Consiglio di fare un ordine solo quando si vogliono prendere un po' di cose, perchè il costo della spedizione e di 6$ fino a quasi 2kg, e di usarlo o quando ci sono super offerte, o per comprare prodotti che negli altri siti non si trovano.

Prezzi: leggermente più alti degli altri siti.
Spedizione: ho comprato da questo sito circa 3 anni fa e basta, e all'epoca avevo pagato circa 2$ di spedizione, adesso hanno cambiato e la spedizione più economica (fino a 500g di peso) è sui 6$.
Selezione prodotti: buona, si trovano alcuni marchi un po' rari' come Memebox e VDL (li trovate però tutti su Testerkorea, e VDL è anche su Cosmetic-love).
Offerte&co: ogni tanto, specie in occasione delle feste, mettono a disposizione dei coupon del 10%.
Altro: il sito è gestito da una sola ragazza, Alice, quindi da un lato il servizio sarà più vicino al cliente, dall'altro le spedizioni e le risposte saranno, inevitabilmente, più lente. Onestamente, visto l'aumento dei costi di spedizione e i prezzi più alti degli altri siti, non mi sento di consigliarvelo.

Prezzi: spesso eccessivamente più alti rispetto ad altri siti, MA (vedi sotto).
Spedizione: gratuita sopra i 35$ (sotto mi pare sia intorno ai 6$).
Selezione prodotti: non hanno una scelta vastissima di prodotti coreani, MA! vendono anche prodotti giapponesi e taiwanesi, per non parlare di vestiti, borse, scarpe, gioielli e via dicendo.
Offerte&co: ci sono spessissimo offerte anche fino al 50-60%.
Altro: è stato il primissimo sito dal quale ho acquistato, perchè per anni mi sono servita del suo fratellino Yesasia per comprare CD e DVD musicali, quindi ero arci-sicura dell'affidabilità del sito. Nonostante i prezzi alti, si può approfittare delle offerte e non pagare più di quanto si sarebbe pagato altrove, ma soprattutto lo consiglio se si vuole provare qualcosa di giapponese o taiwanese, o se si vuole approfittare per comprare anche altre cose come vestiti (tutte le cose che ho comprato da lì sono sempre state di ottima qualità).


Questi sono i siti dai quali ho comprato, ma ce ne sono altri che so essere affidabili, ma che non ho mai provato in prima persona: BeautynetKorea, ibuybeauty, roseroseshop, q-depot, wishtrend.
Consiglio anche di controllare su ebay (leggendo sempre i feedback e assicurandovi che la spedizione sia dalla Corea del Sud), perchè si possono trovare delle offerte vantaggiose, ma in genere i tempi di consegna sono un po' più lunghi dei negozi. Ce ne sono vari, quelli che ho provato io (e che consiglio perchè non ho avuto problemi di sorta) sono: beautynetkorea, roseroseshop, seoulcosmetics.

Adesso che potete fare spese folli, vi sentite soffocare dalla quantità di prodotti che trovate? Non sapete da dove iniziare? Non capite quale sia la differenza tra un serum e un'ampoule? Date una lettura a questa guida sulla skincare routine coreana, e in generale spulciatevi il blog Snow White and the Asian Pear, troverete un sacco di post utilissimi!


Spero che questo post vi sia stato utile, se avete domande non esitate a chiedere!

You Might Also Like

0 commenti