Best of 2016 - skincare, haircare, makeup

09:00:00

Con qualche giorno di ritardo, buon anno! Spero che sia iniziato nel migliore dei modi, e in ogni caso che migliori col passare del tempo.
Nessun tirare le somme dell'anno appena trascorso o lista di propositi (ho una sorta di "blog" più personale per queste cose -a volte, in genere straparlo dei miei interessi-, e in genere non sono una che fa tanti propositi), ma semplicemente un post sui prodotti che ho amato di più nel corso del 2016.




Va da sè che non ho potuto fotografare tutti i miei prodotti per viso e capelli preferiti, in quanto alcuni sono stati terminati e non ancora ricomprati.
Sul fronte capelli, oltre ai miei soliti punti fermi (shampoo/balsamo alla lavanda di Alkemilla), ci sono state alcune scoperte. Quest'anno ho provato ad alternare uno shampoo antiforfora/per capelli grassi con uno più delicato, per non aggredire troppo la cute: l'esperimento è andato a buon fine con lo Shampoo Extravergine de La Saponaria, che mi è piaciuto tantissimo. Adesso ne sto usando uno della Sante, ma non è la stessa cosa. Un altro ottimo prodotto è la Maschera Ristrutturante ai semi di girasole di Maternatura: lascia i capelli morbidi, districati, disciplinati. Non l'ho ricomprata subito semplicemente perchè sono curiosa e voglio provare altro, ma è ottima.
Per lo styling dei capelli, di sicuro ho apprezzato lo Spray Anticrespo di Maternatura, ma la vera scoperta, il "mai più senza" assoluto è la Lozione Ricci Morbidi di Biofficina Toscana (recensione): per tutto l'anno, quando facevo la piega, i miei capelli non si sono mai gonfiati, e io sono una che ha passato la vita a farsi la piega la notte prima di uscire, perchè avevo bisogno di "dormirci su" per far... non so, attecchire la piega? Ci siamo capiti.
Infine, un grande alleato contro il prurito alla cute, l'Idrolato di Cipresso di Biofficina Toscana. La recensione arriverà presto!
Per quanto riguarda il viso, in foto trovate la seconda confezione da me acquistata del Gel Detergente Viso ai fiori di limone di Maternatura (qui il post di prime impressioni). Un riconferma dell'anno passato, anche se quest'anno l'ho apprezzato di più, è il Fluido Levigante di Lavera, un'ottima crema per l'estate. Anche se non credo le riacquisterò nell'immediato, ho trovato validissime anche la Maschera e la Crema Purificante di Tea Natura (recensione di entrambe).
Una grande scoperta è stato l'Olio di Ibisco Rosa della Khadì, l'ho usato per quasi tutta l'estate al posto della crema notte e alla mia pelle è piaciuto tantissimo. Devo ricordarmi di ricomprarlo.
Non sono una che ha tanti profumi, soprattutto ormai compro di rado quelli "costosi", perchè tutti quelli provati nel corso degli anni non duravano nulla, su di me (sì, probabilmente erano quelli in particolare a non andar bene per me, ma capite bene che non è comodo sperimentare con profumi da 50 euro e passa). Ho usato tanto, specialmente nel periodo caldo, l'Eau de Toilette alla Vaniglia Bourbon di Yves Rocher: ha un buon profumo di vaniglia, dolce ma non stucchevole, e su di me dura parecchio.



Makeup! Ho provato diversi fondotinta/bb cream, ma se devo indicare quello che mi ha soddisfatto di più in assoluto, dico il Big Cover Concealer BB di Etude House: una volta imparato ad usarlo, si ha un'ottima coprenza e una lunga durata del trucco. E' quello che mi fa lucidare di meno in assoluto!
Non ho ancora trovato la cipria del cuore. Tra quelle da me provare quest'anno, la migliore è stata la No Sebum Mineral Powder di Innisfree (recensione), perchè è quella che mi teneva opaca più a lungo e mi piaceva particolarmente per il contorno occhi (ma forse è perchè era in polvere libera?). 
Rimanendo sulla base, durante l'estate ho amato intensamente il Baked Blush in Luminoso di Milani, e non posso non citare la palette di blush Love Flush di Too Faced. In entrambi i casi, bei colori e ottima qualità.
Per il reparto labbra, parliamo prima di tutto di due prodotti che ho usato tantissimo in primavera/estate: il Colour Click Lipstick della The Artist di Kiko nel colore 05 (recensione) e il Vivid Matte Liquid di Maybelline, di nuovo nel colore 05 - Nude Flush
Ho apprezzato molto i Velvet Passion Matte di Kiko, nuova linea di rossetti matte: ne ho due, il 313 e il 315, e mi piacciono molto entrambi. Hanno una buona durata ma restano molto confortevoli sulle labbra.
Ho già detto che apprezzo molto, per non ritenendoli i migliori rossetti liquidi di sempre, i Long Lasting Liquid Lipstick di Wycon (post sui colori i mio possesso); in particolare uso tantissimo lo 02 e il 28.
Rossetti liquidi di Colourpop. Non posso parlare di colori specifici, perchè ne ho vari e gli acquisti sono stati relativamente recenti, ma senza dubbio la formula è tra le mie preferite in assoluto, sia quella degli Ultra Matte (resistentissimi, a me non seccano particolarmente le labbra) si quella degli Ultra Satin (non sono no transfer, ma sono estremamente confortevoli e hanno una durata incredibile: resistono a qualsiasi pasto "normale").
Infine, il mio primo (e per il momento anche unico) rossetto di MAC, Russian Red: non sono una che usa il rossetto rosso molto spesso, ma ogni volta che indosso questo mi sento figa, e già solo questo gli fa guadagnare 1000 punti.
La matita labbra che ho usato di più è la Satin Mauve di Essence (quella col tappo colorato, la vecchia edizione aveva il tappo argentato, ma la Satin Mauve era decisamente più malva di questa): è leggermente più scura delle mie labbra, la uso con tantissimi rossetti per delinearle.
Praticamente per tutto l'anno ho usato la matita occhi a lunga durata marrone di Essence, che mi dura nella rima interna molto più di tutte le matite provate finora. Ho poi ripreso a usare la matita nera, per lo più di sera, da quando ho comprato la Intense Colour Long Lasting Eyeliner di Kiko. Non mi dura tutta la giornata, ma anche se svanisce, lo fa in modo "discreto", senza sciogliersi e fare cose strane agli angoli dell'occhio.
Ho finalmente provato un paio dei Long Lasting Stick Eyeshadow di Kiko, il mio preferito è il 28, che uso come base (sempre con sotto un primer) per rendere più intensi alcuni ombretti che metto sulla palpebra mobile.
Ogni volta che guardo il Maxi Mod Mascara di Kiko mi ricordo che è in edizione limitata e mi scende una lacrima. Mi piace da matti, negli ultimi post lo ripeto di continuo.



Ancora occhi. Un acquisto del quale sono davvero felice è la palette di BH Cosmetics in collaborazione con Carli Bybel (recensione): qualità molto buona, ma soprattutto colori bellissimi che uso tanto.
E se guardo le mie (poche, in verità) palette, non posso negare che quella che ho usato di più sia la New-Trals VS Neutrals di Makeup Revolution (recensione), comprata più per caso che per reale interesse, e invece... I 4 colori metallici sono meno luminosi di quanto fanno pensare gli swatches, ma i satinati e i matte sono ottimi, pigmentati e facilissimi da sfumare. Cosa più importante di tutte, ogni volta che mi trucco usando questa palette, il risultato finale mi piace moltissimo.
Mi serviva un ombretto color crema mono da usare su tutta la palpebra, così ho acquistato uno dei nuovi ombretti refill di Wycon nel colore 04 - Hot White Matt: fa il suo lavoro, la cialda è grande ed è piuttosto economico, non posso lamentarmi.
Con le varie promozioni ho acquistato 5 dei recenti High Pigment Wet and Dry Eyeshadow di Kiko, e i matte in particolare mi hanno sopreso molto, sono setosi e si sfumano bene. Il 46 è quello che mi piace di più.
Ombretto 01 di Purobio, bello bello bellissimo. 
Vari ombretti di Nabla, nello specifico: Narciso, Sandy, Entropy, Cleo e Mimesis
Infine ho finalmente comprato qualche ombretto di Makeup Geek, e anche in questo caso i matte mi sono piaciuti in particolar modo (specialmente gli ultimi due, che hanno una consistenza migliore): Creme Brulee, Cocoa Bear, Petal Pusher e Cherry Cola.



Chiudiamo con gli smalti. Non mi metto a parlare dei singoli colori, ma di tre linee che ho scoperto quest'anno e che mi sono piaciute tanto: i Gel Effect di Bella Oggi (ne ho 2, amo tanto il 43 - Lady Like), i Power Pro di Kiko e gli Smalti Colore a Olio della L'Oreal (Rose Ballet è da avere).
E poi, uno dei miei smalti preferiti di sempre, il 320 della vecchia linea di Kiko. Sono stata molto stupida a non comprarne un backup, devo assolutamente trovare uno smalto che gli somigli.


E ho finito. Credo.
Quali sono stati i prodotti che avete preferito nel 2016?


You Might Also Like

2 commenti

  1. Quanti prodotti interessanti Fede!
    Ho acquistato il gel detergente di Maternatura spinta dalle opinioni oltremodo positive, spero di trovarmici bene anche io. Sempre del brand vorrei tanto provare la maschera ai semi di girasole, sperando di notare benefici sui miei capelli secchi.
    Ho anche io tra i miei preferiti due blush Milani, gli unici due in mio possesso, Rose d'Oro e Corallina. Luminoso sarà il prossimo della lista :)
    Poco fa, grazia a una promozione Beautybay, ho acquistato alcuni ombretti Makeup Geek, tra cui Cocoa Bear che mi fa impazzire.
    Spero poi di riuscire a provare qualche prodotto Colorpop :)
    Buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno anche a te!
      Spero ti troverai bene con il detergente!
      I blush di Milani sembrano tutti molto belli, anche quelli matte mi ispirano tanto.
      Ma dai, questa promo me la sono persa! Avevo qualche ombretto pronto nel carrello, accidenti XD

      Elimina