[JOLSE] Cosrx Low PH BHA Overnight Mask 50ml REVIEW

13:05:00

A inizio anno ho detto che non avrei dovuto comprare maschere viso per un po', perchè ne avevo  (ne HO) troppe, MA questa mi è stata mandata da Jolse per testarla, quindi non conta, no? No??


Parliamo dell'ultimissima uscita in casa COSRX, marchio coreano specializzato in skincare famosissimo sia in madrepatria che all'estero, specialmente per i prodotti a base di AHA, BHA, bava di lumaca, galactomiceti; la linea è vasta e troverete di sicuro qualcosa che fa al caso vostro. 
Se siete attenti all'inci dei prodotti, quelli di COSRX non sono verdi, ma si caratterizzano per essere piuttosto brevi, limitando al minimo la presenza di ingredienti "inutili", per privilegiare gli estratti, di cui sono ricchi. Tra i prodotti coreani dal prezzo medio-basso, credo siano gli unici ad avere degli inci così.

Ma passiamo al succo del discorso, ossia la Low PH BHA Overnight Mask.


E' una maschera viso contenuta in un tubetto da 50 ml, la grafica è essenziale come tutti i prodotti COSRX.
E' una maschera consigliata per l'uso notturno, che va a stimolare il processo di rinnovazione cellulare grazie alla presenza dello 0,9% di acido salicilico (BHA), che, essendo liposolubile, penetra a fondo nella pelle, esfoliandone lo strato esterno, prevenendo la formazione di comedoni e pulendo i pori.
Nonostante questo potere esfoliante, la maschera non è assolutamente aggressiva, per varie ragioni:
  • PH basso (4.5)
  • bassa concentrazione di BHA (contate che, nei prodotti che si possono usare quotidianamente, le concentrazioni di questo acido vanno dal 2 al 4%)
  • è composta per il 50% di acqua di centella asiatica, una pianta altamente lenitiva, rigenerante e cicatrizzante, che inoltre stimola la produzione di collagene; migliora la compattezza, l'elasticità e il grado di idratazione della pelle, aiutando a combattere i danni causati dal sole
  • il potere idratante agisce su due livelli, prima con il pantenolo, poi con la cera d'api
Infatti, nonostante sia comunque una maschera esfoliante, è assolutamente consigliata per le pelli secche e spente, non solo per quelle problematiche e grasse.

Ingredienti:
Centella Asiatica Leaf Water, Butylene Glycol, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Glycerin, Betaine, Panthenol, Cetearyl Alcohol, Dimethicone, Elaeis Guineensis (Palm) Oil, Elaeis Guineensis (Palm) Kernel Oil, BeesWax, Gluconolactone, Hydroxyethyl Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Cetearyl Olivate, Sorbitan Olivate, Caprylic/Capric Triglyceride, 1,2-Hexanediol, Betaine Salicylate, Ethylhexylglycerin, Lactic Acid, Water, Niacinamide, Xanthan Gum, Sodium Hydroxide, Ethyl Hexanediol, Melaleuca Alternifolia (Tea Tree) Leaf Oil

Come potete vedere, l'inci non è verde, ci sono due "bollini rossi" stando al bio-dizionario. Però sono "solo" due, il resto sono estratti. Quindi direi che non è affatto male.

Come usarla? E' consigliato l'utilizzo notturno, perchè va a potenziare il processo di rigenerazione della pelle che avviene durante la notte, per poi sciacquarla via la mattina dopo.
Per quanto sia un prodotto lenitivo, idratante e così via, ricordiamo che è comunque a base di acidi esfolianti, quindi la protezione solare è assolutamente necessaria (l'azienda consiglia l'uso di un SPF minimo di 30. Io propendo sempre per il 50, che male non fa).
E' ovviamente sconsigliato l'uso se si stanno facendo altri trattamenti a base di acidi o di vitamina C, per non stressare troppo la pelle. Io, per esempio, la sera sto usando un tonico a base di acido mandelico, ma il giorno in cui uso questa maschera metto un altro tonico.
Ultima cosa da ricordare: l'acido salicilico fa parte della famiglia delle aspirine, quindi se si è allergici ad esse, non lo si deve usare.


Confesso: non amo le maschere notte. Di solito dormo sdraiata su un lato, e comunque tendo a muovermi nel sonno, quindi non mi piace avere roba in faccia che si spatascia (termine tecnico-scientifico) sul cuscino. Questa maschera non è nemmeno di quelle che se ne vanno in giro o che sono particolarmente appiccicose, ma dopo i primi due utilizzi notturni, ho comunque cambiato metodo, usandola quando so che devo restare a case tutta la sera. Gli effetti, sulla mia pelle, sono sostanzialmente identici.
La maschera non dà alcun fastidio sul viso, sia a livello di consistenza, che di odore, che di sensazione: non pizzica, non secca, non tira. Nel corso delle ore, la gran parte viene assorbita dalla pelle, quindi il risciacquo è molto semplice (io mi aiuto sempre con una spugna di mare).
La pelle è estremamente liscia, compatta e morbida; non è minimamente irritata o stressata, anzi, attenua i miei rossori. Dopo un utilizzo di poco più di un mese, vedo che mi aiuta a combattere i pri dilatati, e praticamente non ho brufoletti (ricordo che seguo comunque un regime di skincare piuttosto completo, i cui obiettivi sono questi, quindi gli effetti sulla mia pelle sono dovuti a tutto l'insieme).

Mi piace? Sì. La consiglio? Assolutamente sì. COSRX fa prodotti di qualità, e se chiudete l'occhio su uno o due ingredienti un po' così, ve la consiglio spassionatamente. Non solo se avete una pelle impura come la mia, ma anche se ce l'avete secca o spenta e cercate qualcosa che esfoli con estrema delicatezza.

Potete acquistala su Jolse.com QUI (al momento è sold-out, ma dovrebbero rimetterla presto) al prezzo pieno di 21 dollari, anche se solitamente la trovate con uno sconto di almeno il 15%.












You Might Also Like

2 commenti

  1. Sai che questa storia degli acidi nella cosmesi mi sta appassionando sempre di più?
    Non ho mai provato delle maschere notturne, anche io mi muovo in continuazione durante la notte e vorrei evitare di fare lavatrici ogni giorno :)

    RispondiElimina
  2. Anche a me le maschere notturne non piacciono. Non sopporto di insozzare tutto il cuscino con creme e cremine. Io sono decisamente flessibile sull'inci dei prodotti per skin care, quindi la proverei senza problemi. Mi ispira il fatto che riduca i rossori e sia indicata anche per chi ha la pelle secca (presente)

    RispondiElimina