Prodotti skincare anti-afa

17:37:00

Ovvero le cose che ho usato quest'estate che mi hanno permesso di avere una skincare routine senza sciogliermi e/o trovarmi unta dopo due minuti. Forse un post del genere sarebbe stato più utile prima della fine di agosto... ma le cose le dovevo provare, e al mare ci sono andata solo questo mese ("Shame! Shame! Shame!").




Se il prodotto per struccare il viso che preferisco è l'acqua micellare praticamente per tutto l'anno, durante i mesi caldi dubito che riuscirei ad usare altro. E' fresca, e volendo la potete usare al mattino per lavare delicatamente e in fretta il viso, senza ricorrere a un detergente (ma ricordate sempre di sciacquarla!). L'Acqua Micellare di Fiordaliso e Tea Tree di Alkemilla mi sta piacendo particolarmente perchè è freschissima, non appiccica, e strucca bene anche gli occhi! Esistono altre due varianti, questa è quella specifica per pelli miste/grasse.
Una delle frasi più gettonate in questo periodo, dopo "io in estate non mi trucco!!", è "non ho la forza di mettere nessuna crema sul viso". Se nella prima non mi rispecchio, nella seconda decisamente sì. Come fare? La maggior parte delle persone si limita ad usare un siero viso: io ne sto usando uno che volevo da tempo, l'Advanced Snail 96 Mucin Power Essence di COSRX. In breve, una essence alla bava di lumaca (sì la essence non è proprio un siero, ma insomma, siamo lì. E' leggera), che oltre a far bene alla pelle, è leggerissima pur non lasciandola secca.
Un'alternativa che ho scoperto a inizio agosto, è il Gel Crema Purificante di Cattier, un gel leggerissimo e rinfrescante, che tra l'altro aiuta a non far lucidare la pelle. Unica pecca? Ha un odore erbaceo che pi che odore... è puzza. Ma fortunatamente svanisce presto!
Prodotti jolly: Oligogel Viso 96% di Bioearth, sostanzialmente un gel d'aloe al 96% con l'aggiunta di manganese, zinco e potassio, specificamente formulato per il viso. Buono come base trucco, perchè rimane asciutto, ma tenendo presente che è comunque gel d'aloe, e lascia un po' la sensazione di pelle che tira per diversi minuti. Per questo di rado lo uso se mi sto preparando al mattino per uscire (tra l'altro, non si sposa bene con il primer opacizzante di Purobio). L'ho invece apprezzato tantissimo dopo l'esposizione al sole, e poi in quei giorni in cui mi strucco presto e non è ancora ora di procedere con la skincare serale.
Ma parliamo degli occhietti. Il mio problema principale, è che in estate mi sveglio spesso con gli occhi gonfi. Aggiungeteci il fatto che dalla parte di mia madre hanno tutti delle borse sotto gli occhi belle grandi... capirete che la mia priorità, per il contorno occhi, è trovare qualcosa di decongestionante. Per questo benedico il giorno in cui ho scoperto le Gocce di Eufrasia del Dr. Taffi: rinfrescanti, schiarenti, decongestionati. Abbinandole a un a contorno occhi con l'applicatore roll-on (quello di Alkemilla), non mi sono svegliata una sola volta con gli occhi gonfi. Non solo, mi hanno anche schiarito la zona delle occhiaie! Bonus che non c'entra con il caldo: sono ottime sui brufoli sottopelle XD



Maschere in tessuto come se piovesse: in inverno le snobbo abbastanza perchè ho freddo, ma in estate sono di un'utilità pazzesca. A prescindere dalle loro proprietà, sono tutte rinfrescanti e idratanti, una coccola con il caldo! 
L'ultimo prodotto non è di skincare, ma è una cosa che dovete avere: l'Eyelife di Bikun, una mascherina per occhi effetto freddo da conservare in frigorifero, che si distingue dalle altre perchè applica il principio dei bagni derivativi. Vi rimando all'interessantissimo articolo su Vanity Space QUI, dove sono spiegate per bene le proprietà e i benefici di questa mascherina. A me sta aiutando tanto per il mal di testa e per riposare lo sguardo, visto che sto molto al computer, ma in questi mesi l'ho usata anche quando non avevo alcun "malessere", semplicemente per l'incredibile effetto rinfrescante! Ve la consiglio tanto!


Quali sono i vostri segreti per combattere la calura? Dai che siamo a fine agosto! Manca poco all'autunno! (qui farà caldo fino ad almeno metà ottobre! Ma non importa!!! <-- isteria).



You Might Also Like

2 commenti

  1. Ma quella mascherina?! Devo assolutamente informarmi, soprattutto se riesce ad alleviare il mal di testa!
    Segnate anche le gocce del Dr. Taffi, non sei la prima che ne parla bene :)

    RispondiElimina
  2. Io l'ho ricevuta per caso in una box, è fantastica! Costa una ventina di euro ma per l'effetto che fa ne vale molti di più secondo me. Da provare!

    RispondiElimina