Skincare Routine - Inverno 2017

09:00:00

Con questo post non vorrei attirare su di me una colonia di brufoli che non si vedeva dai tempi delle scuole medie, quindi incrociamo tutti quanti le dita.
Vorrei parlarvi un po' della skincare routine che sto seguendo più o meno dall'inizio di gennaio (a parte la crema notte, che è arrivata a inizio febbraio), e che mi sta dando discrete soddisfazioni: rossori attenuati, lucidità abbastanza sotto controllo (arrivo a fine mattinata in condizioni decenti. Sì, ovviamente dipende anche dal makeup), pori meno dilatati, ma soprattutto molte meno imperfezioni. Anche nei giorni prima del ciclo, la situazione è stata tranquilla.
Ok, ora vado a fare tutti gli scongiuri che conosco.

Dicevamo. Parlerò solo dei prodotti che uso nel quotidiano, quindi niente maschere o scrub, nè cosa uso per struccarmi in questo periodo. Possono interessare dei post in merito?



MATTINA

Come detergente viso, la mattina uso un vecchio preferito, il Gel Detergente ai fiori di limone di Maternatura, di cui vi ho parlato più volte e che mi piace molto perchè lava bene senza aggredire il viso nonostante sia un detergente per pelli impure. 
Dopo passo un tonico comprato un po' per caso in una bioprofumeria della mia città: me ne serviva uno nuovo, e mi sono fatta attirare dalla confezione e del prezzo (poco meno di 6 euro) di questo. E' il Balancing Face Toner di Dr. Konopa, un tonico riequilibrante adatto a pelli grasse e impure. L'odore non è molto gradevole, ma a parte questo mi ci sto trovando bene.
Passo poi con un pizzico di Acido ialuronico puro di Dr. Taffi, prodotto che avevo inserito nella wishlist del 2017 e che mi sta piacendo moltissimo, è come se idratasse la pelle da dentro, me la sento bella liscia e turgida. Ottimo ottimo.
E' poi la volta del siero Power 10 Formula VB Effector del marchio coreano It's Skin (che se non sbaglio viene venduto, a prezzi decisamente rialzati, su BBcreamitalia e Maquillalia). E' un siero riequilibrante che dovrebbe aiutare con la produzione di sebo. E' molto leggero e fresco, lo usavo già a novembre senza mettere la crema dopo - perchè qui a novembre faceva ancora caldo - e mi trovavo bene. Aiuta a tenere a bada il lucido per 1-2 ore in più.
Contorno occhi di Alkemilla, dalla confezione scomoda (è in vetro, e va sempre tenuto a testa in giù altrimenti il prodotto non esce) ma indubbiamente fresco e leggero. Se avete bisogno principalmente di idratazione non fa per voi, ma se come me volete qualcosa che sgonfi e rinfreschi la zona, ve lo consiglio.
Chiudo con la Crema Viso Giorno per pelli miste e grasse di Natura Siberica: non ha la consistenza leggera che ci si potrebbe aspettare da una crema per pelli miste e grasse, però, almeno in questo periodo, riesce a idratare senza essere pesante. Ho il sospetto che, quando farà più caldo, dovrò sostituirla con altro, però.



SERA

Alla sera lavo sempre il viso con la saponetta al Neem di Alkemilla, che non sembra affatto una saponetta, in quanto è delicata, fa una schiuma soffice e non fa tirare minimamente il viso. Ho iniziato a usarla a inizio dicembre, in un periodo in cui ho avuto un brutto sfogo di brufoli sul mento, e mi ha aiutato tanto a sfiammarli, restando però delicatissima. In più si consuma pochissimo, mi durerà per secoli.
Subito dopo, come da istruzioni sulla confezione, passo l'AHA Vita Brightening Serum di Neulii, altro prodotto dalla Corea, che è un siero con un misto di acidi AHA e vitamina C (tra l'altro non contiene parabeni) in percentuali tali da renderlo molto delicato, per questo genere di prodotto. E onestamente credo sia quello che più mi sta aiutando nel mantenere una pelle più "pulita" dalle magagne. Più avanti gli dedicherò una recensione apposita, quindi mi fermo qui. Ah, probabilmente continuerò a usarlo per tutto marzo, ma poi per sicurezza mi fermerò: anche se uso sempre la protezione solare, è meglio non usare questo tipo di prodotti con la bella stagione.
Dopo il siero, lascio passare almeno 10-15 minuti per farlo assorbire bene, poi uso di nuovo il tonico di Dr. Konopa e l'acido ialuronico.
Passo poi la Honeybunny Propolis 40 Ampoule di Let's Cure, della quale parlo bene qui. Mi piace, rende la mia pelle più luminosa e nutrita, e penso sia un ottimo prodotto per "calmare" la pelle dopo l'uso di un prodotto acido come il siero (per quanto, ripeto, sia delicato).
Di nuovo lo stesso contorno occhi, poi metto la sorella della crema che uso la mattina, ossia la Crema Viso Notte per pelli miste e grasse di Natura Siberica: è leggermente più corposa dell'altra, ma al mattino ho la pelle bella compatta e non unta. Di questa linea c'è anche il siero, che sicuramente comprerò non appena avrò finito quello di It's Skin.



Ed è tutto! Spero solo che questa routine continui a darmi buoni risultati, anche se a breve mi sa che dovrò sostituire alcune cose (caldo, maledetto caldo!)


You Might Also Like

2 commenti

  1. Che routine interessante Fede! Piacerebbe anche a me iniziare a sperimentare con gli acidi (ok, detta così è brutta) ma visto l'arrivo della bella stagione (piango al solo pensiero del caldo)è meglio aspettare qualche mese :)
    Il gel di maternatura l'ho acquistato anche io, conto di iniziarlo tra pochissimo quando il mio amore Burt's Bees sarà terminato.
    Comunque è fondamentale essere costanti con la skincare. Da quando ripeto gli stessi passaggi tutti i giorni con i prodotti giusti, la mia pelle è nettamente migliorata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adocchio da un po' i trattamenti completi di Alkemilla o Taffi, però sono una bella spesa!
      E hai perfettamente ragione, la costanza da sola fa tantissimo!

      Elimina