[haircare routine] Prodotti post-lavaggio e styling capelli

11:15:00

Circa 8000 mesi fa, ho detto che avrei scritto un post sui prodotti che usavo sui capelli pre e post lavaggio. Ora che la metà delle cose di cui vi parlerò stanno per finire, mi sembra il momento giusto per scriverlo (sarcasmo).
Per il pre-shampoo ci aggiorneremo più avanti, perchè onestamente con il freddo mi sono rifiutata di fare qualunque impacco. Quindi oggi ci occupiamo di tutto ciò che uso sui capelli dopo averli lavati!




Premessa: i miei capelli sono tanti, grossi, informi e tendendi a gonfiarsi.
Prima di passare al bio, e soprattutto durante l'adolescenza, non potevo assolutamente fare la piastra/piega e uscire dopo una-due ore. Dovevo come minimo dormirci una notte sopra, per farli assestare, altrimenti me li ritrovavo gonfissimi nel giro di una mezz'ora. Quando poi pioveva o c'era umidità (vivendo in una città di mare, quasi sempre) si gonfiavano comunque, anche quando erano sporchi. Orrore.
Per non parlare, ovviamente, del fatto che non fossero morbidi, luminosi, e che le doppie punte fossero all'ordine del giorno.

Già il solo passaggio al bio ha migliorato tanto la situazione (specialmente a livello di cute), ma per quanto riguarda il "mero" aspetto dei capelli, tanto fa il post-lavaggio, per me. Devo comunque fare la piastra perchè i miei capelli non hanno una forma definita e sono comunque tanti, quindi mi sento in disordine, però posso farla e uscire subito dopo, e non si gonfiano. 
Si gonfiano giusto in quei giorni d'estate con l'umidità al 90%, ma lì non credo si possa fare molto!



1. RISCIACQUO ACIDO - Tiziana di Sezione Aurea
Forse ciò che ha davvero fatto la differenza su di me: amplifica l'efficacia di tutto ciò che uso dopo, mi rende i capelli luminosi andando a chiudere le scaglie. 
Non so se ad essere così buono è questo prodotto di Sezione Aurea, o il risciacquo acido in generale, immagino lo scoprirò quando l'avrò finito e inizierò qualcos'altro. Ah, ovviamente non c'è bisogno di comprare un prodotto apposito per farlo, basta dell'acqua e... limone? Aceto di mele? Insomma, tanta gente se lo fa da sè. Io ovviamente no, che ve lo dico a fare XD



2. IMPACCO SULLE PUNTE - Cristalli liquidi di Gyada Cosmetics
Quando i capelli sono appena tamponati, metto due gocce di questi cristalli liquidi (ma un classico olio tipo quello di cocco va comunque bene) sulle punte. Grazie a questo trucchetto, non ho più doppie punte, nonostante piastri i capelli ogni volta che li lavo e li spunti ogni 2-3 mesi.



3. PRODOTTO ANTICRESPO - Spray Anticrespo di Gyada Cosmetics
Ne ho già parlato profusamente QUI nel post dedicato.
Preferisco metterlo a capelli ancora umidi, l'effetto è buono ma se usato insieme a tutti gli altri prodotti.



4. FISSAGGIO - Spray Fissante alla Rosa di Maternatura
Ci ho messo un bel po' a capire questo prodotto. 
Molte persone lo usano a capelli umidi, per fissare la piega che andranno a fare: a me, così, li annoda tantissimo. Quindi come lo uso? Quando vedo che c'è umidità o le rare volte che faccio i capelli mossi, lo spruzzo (poco, e da lontano) a piega già fatta, proprio come se fosse una lacca, e si comporta benissimo.
Inoltre, negli ultimi mesi sto cercando di far riscrescere la frangia, quindi ho questi due ciuffetti random ai lati del viso: per evitare che mi stiano incollati alla faccia, spruzzo un po' di questo spray alle radici, per sollevarle. Anche in questo caso, funziona benissimo.
Quindi è un'ottima alternativa alla lacca, se cercate qualcosa dal buon inci e che non vi soffochi ogni volta che lo usate. Unico difetto: vorrei che l'erogazione fosse un po' più nebulizzata.


5. CRISTALLI LIQUIDI - Cristalli liquidi di Gyada Cosmetics
Ovviamente uso questo prodotto anche per ciò per cui è stato creato!
E' uno step che faccio proprio prima di uscire, quando la piega è già fatta: rende i capelli ancora più morbidi e luminosi, e non li fa gonfiare. Occhio ad usarne una goccina misera misera! O vi si ungeranno tutti i capelli. Io me la cavo con una goccia, ma perchè i miei capelli si assorbono tutto.
Confesso che non è uno step che faccio proprio tutte le volte: per esempio, a inizio anno c'è stato un clima strano, che mi faceva sporcare i capelli più in fretta. In quei giorni non li ho quasi mai usati, perchè vedevo che non ne avevo bisogno.


Ed è tutto! 
Tiziana e lo spray Gyada stanno per finire, ma ho già i sostituti pronti (non c'era pericolo...), quindi ci riaggiorneremo. 
Spero sia stato utile o quanto meno interessante! Raccontatemi i vostri segreti per capelli!






You Might Also Like

2 commenti

  1. Mi vado a documentare sul risciacquo acido perché non ho la minima idea di che cosa sia :)
    In comune abbiamo lo spray anticrespo di Gyada. Ti confesso che ci ho messo un po a capire il prodotto. Personalmente ottengo dei buoni risultati a capelli asciutti e lavato da due giorni :) dello stesso marchio però sto adorando la mousse per i ricci!

    RispondiElimina
  2. I miei capelli invece sono l'esatto opposto dei tuoi. Molto sottili e purtroppo nemmeno tanti. Per me sarebbe impensabile utilizzare la piastra (al di la del fatto che non mi piaccio liscia), si brucerebbero dopo una settimana. Il risciacquo acido ha aperto un mondo anche a me. Anche se per me la vera manna dal cielo è data dall'hennè. Tiziana l'ho usata anch'io e mi piaceva un sacco il profumo che aveva. Gyada Cosmetics è un brand che ho conosciuto da poco ma me ne sto già innamorando. Sarei tentata di provare anche i cristalli liquidi , ma considerando quanto sono fini i miei capelli, forse non è il caso.
    Segreti per i capelli purtroppo non ne ho. Come dicevo, la grossa differenza, sono gli impacchi di erbette. Per il resto cerco di utilizzare il phon freddo e di non stressarli in alcun modo.

    RispondiElimina