[prime impressioni] Maternatura - Gel Detergente Viso Purificante e Spray Lucidante Anticrespo

09:00:00




Non so voi, ma quando Maternatura, circa un mese fa, ha fatto uscire le prime immagini delle sue nuove uscite -3 prodotti per lo styling dei capelli e un detergente per il viso- io mi sono gasata tantissimo, perchè c'erano due prodotti che sembravano proprio fatti per me. E infatti, appena sono stati messi sul mercato, li ho presi subito, come vi ho raccontato qui.
Ormai li sto usando da circa due settimane, quindi ho pensato di scrivere un post di prime impressioni, nel caso qualcuno volesse sapere qualcosa prima di acquistarli.



Il Gel Detergente Viso Purificante con Fiori di Limone è stato pensato per le pelli miste, per lo più grasse e impure; è un gel delicato privo di tensioattivi aggressivi che, dice l'azienda, pulisce la pelle in profondità senza aggredirla. Limone e arancio rendono la pelle luminosa e regolano la produzione di sebo, mentre gli estratti di fiordaliso e melissa idratano, calmano e rinfrescano la pelle.

INGREDIENTI
Aqua [Water], Sodium cocoyl sarcosinate, Hydroxyethyl ethylcellulose, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil (*), Citrus medica limonum (Lemon) peel extract (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) flower extract (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil (*), Centaurea cyanus flower extract (*), Melissa officinalis leaf extract (*), Sodium olivamphoacetate, Sodium sunflowerseedamphoacetate, Tocopherol, Decyl glucoside, Benzyl alcohol, Lactic acid, Limonene, Parfum [Fragrance], Tetrasodium glutamate diacetate, Glycerin, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Sodium hydroxide, Linalool, Citral.
*da Agricoltura Biologica

Penso di essermi innamorata di questo detergente. Pur essendo un gel, è comunque abbastanza fluido e, appunto per la presenza di tensioattivi non aggressivi ma naturali, non produce quasi per nulla schiuma, ma un'emulsione lattiginosa facile da risciacquare. Mi pulisce il viso in maniera perfetta, lasciandolo bello pulito ma senza far minimamente tirare la pelle. Da quando lo sto usando, la mia pelle è effettivamente più luminosa e pulita. Al momento lo sto usando solo di sera, quindi non sono sicura sulla regolazione del sebo, ma già così posso dire che mi piace tantissimo. 
La profumazione è buonissima, sembra di stare in mezzo a delle piante di limoni, ma è anche abbastanza intensa, quindi non penso possa andare bene per chi ha problemi con i prodotti profumati. Ovviamente, una volta risciacquato, l'odore non si sente più.



Lo Spray Lucidante Anticrespo con Equiseto è uno spray per rendere i capelli luminosi e morbidi senza appesantirli e per togliere il crespo. Inoltre contribuisce a riparare le doppie punte e protegge i capelli dagli agenti esterni.

INGREDIENTI
Dodecane, Dicaprylyl ether, Ethylhexyl stearate, Cocoglycerides, Decyl oleate, Squalane, Argania spinosa kernel oil (*), Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil (*), Sesamum indicum (Sesame) seed oil (*), Equisetum arvense extract (*), Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*), Lavandula angustifolia (Lavender) flower extract (*), Citrus medica limonum (Lemon) leaf extract (*), Mentha piperita (Peppermint) extract (*), Rosmarinus officinalis (Rosemary) extract (*), Salvia officinalis (Sage) extract (*), Vanilla planifolia fruit extract, Tocopheryl acetate, Tocopherol, Parfum [Fragrance], Benzyl salicylate, Limonene, Alpha-isomethyl ionone, Citronellol, Hexyl cinnamal, Linalool, Coumarin.
*da Agricoltura Biologica

Sono stata piacevolmente sorpresa anche da questo prodotto. Sulla confezione c'è scritto di usarlo a capelli asciutti, ma io l'ho provato anche a capelli bagnati, prima di asciugarli con il phon: in entrambi i casi, i risultati sono stati gli stessi.
Non so dire se rinforza i capelli e ripara le doppie punte, l'ho usato troppe poche volte, ma di certo toglie il crespo e li rende morbidi e luminosi. I miei capelli sono tanti, al confine tra il liscio e il mosso, e soprattutto crespi: questo, purtroppo, mi "costringe" a usare la piastra, anche solo per non andare in giro come una scopa. Usando questo spray, i miei capelli sono disciplinati al punto che, sistemando solo la frangia e qualche ciuffo più corto, potrei tranquillamente uscire senza fare nessuna piega particolare, solo con i capelli leggermente mossi, perchè non sono affatto crespi! Le volte in cui ho comunque fatto la piastra, i capelli erano belli lisci, e l'effetto è durato sino al lavaggio successivo.
Va detto che, facendo la piega, l'effetto che ottengo con questo spray è più o meno lo stesso di quello che ottengo con la Lozione Ricci Morbidi di Biofficina Toscana (presto uscirà la mia review su questa crema): in entrambi i casi i capelli restano belli lisci e non si gonfiano. Quindi non ha senso usarli insieme. Magari, quando inizierà a essere più umido (da luglio a settembre circa), proverò a usarli in combo, per vedere se riescono a combattere l'80-90% di umidità che c'è qui in estate.
Comunque, se questo spray riesce a darmi gli stessi effetti anche con il caldo, sarà un mio fido alleato per quest'estate, permettendomi di non fare la piega se non in occasioni speciali.
L'odore è molto buono e dolce, e mi ricorda qualcosa della mia infanzia, ma non riesco a capire di cosa sappia.
Ah, attenzione a quando lo si spruzza: io ho i capelli a metà schiena e mi bastano due spruzzi belli distanti dai capelli; la prima volta ho spruzzato troppo vicino e c'erano dei ciuffi che sembravano un po' sporchi.


Avete provato le novità Maternatura? Cosa ne pensate?

You Might Also Like

0 commenti